leNOTIZIE

“IL BUCANEVE. IO GUERRIERO OGNI GIORNO” Video documentaristico realizzato dalla cooperativa sociale Nuovi Orizzonti

“IL BUCANEVE. IO GUERRIERO OGNI GIORNO” Video documentaristico realizzato dalla cooperativa sociale Nuovi Orizzonti
Mercoledì 8 novembre presso la Sala Pastrone ad Asti, ore 17

Categorie: Dal Territorio

Tags: cooperazione sociale,   disabili,   nuovi orizzonti

“IL BUCANEVE. IO GUERRIERO OGNI GIORNO”

Interpreti 12 persone disabili che vivono presso la Residenza Il Borgo della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti

Mercoledì 8 novembre in Sala Pastrone ad Asti, alle ore 17.00, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti presenta “Il Bucaneve. Io guerriero ogni giorno”, video documentaristico che vede protagoniste le persone disabili che vivono presso la Residenza “Il Borgo” di Variglie, Asti.

Il video diventa l’occasione per fare alcune riflessioni sul tema della disabilità. Sono previsti gli interventi delle Autorità presenti, rappresentanti il Comune di Asti, l’ASL, gli Enti gestori delle funzioni socioassistenziali, la Regione Piemonte, il Provveditorato agli Studi.

Il video è il risultato finale di un percorso impegnativo e appassionato che è durato circa un anno, durante il quale le persone disabili sono state coinvolte, dapprima, in una prima fase “formativa” su elementi base di regia, e poi nelle vere e proprie riprese cinematografiche e infine sulla rielaborazione delle stesse insieme all’équipe educativa.

Le persone disabili hanno rappresentato se stessi, e hanno dimostrato quanto impegno e determinazione e quanti successi sono in grado di raggiungere nella loro quotidianità fatta di gesti che possono diventare estremamente difficili… ecco il loro essere guerrieri tutti i giorni.

Il bucaneve è uno dei primi fiori ad apparire al termine dell’inverno, è un fiore forte che spunta tra la neve… e ben rappresenta l’atteggiamento che le persone con disabilità, le loro famiglie e gli educatori devono assumere quotidianamente.

La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, attiva sul territorio astigiano dal 1988 grazie alla motivazione di alcune famiglie che la fondarono, è oggi impegnata e specializzata in progetti a favore della disabilità, e gestisce servizi residenziali, progetti diurni, attività e laboratori, progetti domiciliari, territoriali e scolastici, in collaborazione con le istituzioni, con l’ASL e con i Servizi Sociali competenti. Si attivano percorsi individualizzati in sinergia con le famiglie.

Comunicato stampa di Barbara Botto (Responsabile Residenza Il Borgo)

Per informazioni:

tel. 0141-208019

nuoviorizzontiasti@libero.it

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x