leNOTIZIE

ASSEMBLEA INTERPROVINCIALE "COSTRUTTORI DI BENE COMUNE. INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ PER I NOSTRI TERRITORI"

ASSEMBLEA INTERPROVINCIALE "COSTRUTTORI DI BENE COMUNE. INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ PER I NOSTRI TERRITORI"
Martedì 11 febbraio 2020, ore 15.00, presso l'Aula Magna "Umberto Veronesi" - Uni-ASTISS Polo Universitario Rita Levi Montalcini

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: cooperative,   Assemblea,   cariche sociali

Data evento: - Esporta evento

ASSEMBLEA INTERPROVINCIALE 

COSTRUTTORI DI BENE COMUNE

 Innovazione e sostenibilità per i nostri territori


Martedì 11 febbraio si svolgerà l'Assemblea Interprovinciale di Confcooperative Asti – Alessandria per il rinnovo delle cariche sociali,  presso l’Aula Magna “Umberto Veronesi” di Uni-ASTISS - Polo Universitario Rita Levi-Montalcini, in Asti (Piazzale Fabrizio De Andrè).

Alle ore 15.00, accoglienza e accreditamento delle cooperative

A partire dalle ore 15.30 inizio dei lavori.

 

 

L’Assemblea di Confcooperative Asti-Alessandria di martedì 11 febbraio assume un significato particolare per il contesto sociale ed economico e per le decisioni politico organizzative. Si svolge all’Università’ di Asti perché uno dei temi è la formazione oltre al lavoro per affrontare la crisi dell’economia che stenta a ripartire. In questo la cooperazione si candida ad essere un interlocutore credibile con le istituzioni per progettare il futuro del nostro territorio come costruttori di bene comune attraverso innovazione e sostenibilità.

I punti di forza sono lo sviluppo dell’agricoltura dove la cooperazione rappresenta oltre un terzo della produzione vitivinicola, la gestione di servizi, logistica e trasporti, cooperative di consumo e dettaglianti, housing sociale, servizi socio assistenziali e sanitari, cooperative culturali.

L’Unione di Asti-Alessandria rappresenta 211 cooperative, con 12.524 soci singoli, ben 6.255 occupati, con un fatturato globale di euro 443 milioni, euro 94 milioni di patrimonio netto e 21 milioni di euro di capitale sociale, a dimostrazione che, nonostante la crisi, la cooperazione ha retto.

Per quanto riguarda l’assistenza alle cooperative i servizi sono gestiti tramite Unionlink con 50 addetti che forniscono assistenza sindacale, servizi amministrativi, gestionali e finanziari e servizi di supporto alle imprese dell'agricoltura, sociali e sanitarie, di abitazione e costruzione, di consumo e distribuzione, turismo, sport e cultura, e del lavoro e dei servizi anche sul territorio di Cuneo.

Questa assemblea è chiamata a deliberare per delineare il percorso che porterà nel 2021 alla fusione con una unica Confcooperative di Asti, Alessandria e Cuneo.

Sarà una struttura territoriale tra le prime 5 d’Italia con 505 cooperative, con 74.302 soci singoli, ben 16.500 occupati, con un fatturato globale di euro 1 miliardo e 400 milioni.

   

Il Presidente Confcooperative Asti-Alessandria Mario Sacco e il Direttore Pietro Cavallero

 

Info:

tel. 0141.357111 - asti.alessandria@confcooperative.it

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x