l'UNIONE

CONFCOOPERATIVE ASTI-ALESSANDRIA è l’ente territoriale della Confederazione Cooperative Italiane, la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo.

Svolge la sua attività nella provincia di Asti dal 1957 e da febbraio 2016 Confcooperative Asti ha incorporato Confcooperative Alessandria, dando vita ad un’unica Unione Interprovinciale Asti-Alessandria.

Già dal 2011, Confcooperative Asti ha lavorato in stretta sinergia con Confcooperative Alessandria, attraverso un centro comune di assistenza e servizi alle imprese. Sono associate 236 cooperative, operanti in tutti i settori. I settori maggiormente rappresentati sono l’agricoltura, la produzione lavoro e il sociale.

L'associazione si propone: a) la difesa della cooperazione e delle imprese sociali quali fattori di trasformazione e progresso delle strutture sociali; b) la rappresentanza e la tutela degli interessi morali ed economici nella provincia degli enti cooperativi  e delle imprese sociali aderenti e dei loro soci; c) la diffusione degli ideali, dei principi e delle esperienze della cooperazione; la promozione, sul territorio di competenza, di nuove iniziative cooperative, di  imprese sociali e dello sviluppo degli enti aderenti; d) operare per lo sviluppo della cooperazione garantendo, attraverso le forme della mutualità e della solidarietà, il sostegno alle comunità locali, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini e) l'aggregazione degli enti cooperativi e delle imprese sociali operanti nel territorio di competenza  f) di favorire nella provincia lo sviluppo della coscienza solidaristica e dell’imprenditoria sociale, assumendo e favorendo tutte le iniziative atte alla elevazione morale ed alla formazione associativa; g) la promozione e l'attuazione  dell'assistenza amministrativa, legale, fiscale, finanziaria, sindacale e tecnico-economica agli enti aderenti assicurando il collegamento con gli Organi e gli Uffici dell'Unione Regionale e della Confederazione; h) la raccolta di  ogni documentazione, l'elaborazione dei  dati statistici sulla cooperazione e sulle imprese sociali, anche ai fini di interesse generale; i) la stipulazione di accordi e di contratti collettivi di lavoro integrativi per il territorio di competenza; l) la cessione di pubblicazioni riguardanti i CCNL nonché l’assistenza agli associati in materia di applicazione degli stessi contratti e della legislazione sul lavoro nonché la formazione ai propri associati.

Confcooperative Asti-Alessandria svolge la sua attività con la seguente articolazione in ambiti di intervento:

  1. CONFCOOPERATIVE SERVIZI: assicura alle cooperative associate servizi di primo livello (contabilità generale, redazione bilanci, dichiarazione dei redditi, elaborazione buste paga, espletamento pratiche burocratico-societarie), secondo livello (servizi  tecnici relativi alla sicurezza sul lavoro, sulla sicurezza alimentare, analisi e certificazione dei bilanci, redazione della contabilità analitica dei costi) e terzo livello (accompagnamento dell’impresa cooperativa dalla costituzione al consolidamento, predisposizione di studi di fattibilità e piani d’impresa per la costituzione di nuove cooperative, promozione di azioni di spin-off; consulenza gestionale, assicurativa, finanziaria; ricerca, selezione e formazione del personale);

  2. CONFCOOPERATIVE IMPRESE: organizza in modo organico e sinergico l’azione imprenditoriale dei consorzi cooperativi presenti sul territorio delle province di Asti e Alessandria, favorendo la possibilità di lavorare fra di essi ed assieme verso terzi;

  3. CONFCOOPERATIVE SINDACATO: promuove la cooperazione a tutto campo svolgendo azioni di lobby e di tutela presso le istituzioni pubbliche e private, e di rappresentanza delle associate;

  4. CONFCOOPERATIVE SVILUPPO E NUOVI PROGETTI che rappresenta il momento progettuale e di innovazione portato avanti dalla cooperative e si occupa di: formazione e orientamento professionale in accordo con gli organismi preposti del sistema Confcooperative Piemonte; di promozione e gestione del servizio civile volontario nazionale essendo sede accreditata locale; promozione del territorio con la partecipazione sia ai momenti fieristici locali maggiormente significativi, sia attraverso la partecipazione ad enti preposti (ad esempio G.A.L. Gruppo di Azione Locale); progetti comunitari nell’ambito dei fondi FSE.